Campionato Italiano di Categoria
Si è svolta sabato e domenica 18 e 19 aprile nella città toscana di Terranuova Bracciolini in provincia d’Arezzo una delle gare più emozionanti e spettacolari della ginnastica ritmica, il Campionato Italiano di Categoria, che offre a tutti i tifosi e gli appassionati del nostro sport un momento di puro spettacolo sportivo.
A gareggiare nelle diverse fasce d’età le migliori ginnaste provenienti da tutta Italia , risultate essere le migliori nelle fasi regionali e interregionali precedenti.
A portare in questa importantissima competizione i colori di Forlì e della Gymnica 96 sono state quattro atlete : Giulia Capacci , Arianna Leoni , Giulia Muscolino nella categoria senior e Sofia Zarri nella categoria junior.
La prima gymnichina a scendere in pedana in questa gara così emozionante è stata la giovane Sofia Zarri , che a soli 15 anni ormai è una delle nuove atlete emergenti della sezione agonistica. Con una punta di emozione in più del solito Sofia non è riuscita a esprimersi al suo massimo e qualche errore di troppo l’ha fatta scendere in classifica generale.
Subito dopo è stata la volta della gara senior suddivisa in due gruppi per l’alto numero di partecipanti: nel primo gruppo Giulia Muscolino , e nel secondo gruppo Giulia Capacci e Arianna Leoni. Le tre ginnaste di Gymnica ormai ginnaste esperte e titolari in Serie A sentivano comunque l’alta tensione e l’adrenalina di gareggiare tra le migliori d’Italia in un confronto diretto.
Giulia M., scesa in pedana nel primo gruppo, ha eseguito l’ esercizio con la palla senza errori, ha proseguito con le clavette sporcate da alcuni errorini esecutivi per poi migliorare con il cerchio con un ‘ottima prestazione. Arianna è partita invece con un ottimo cerchio, per poi proseguire con l’esercizio alla palla che anche se non con gravi errori, non è stato convincente dal punto di vista tecnico e terminata con una buona prestazione alle clavette.
Infine Giulia C. inizia davvero bene con la palla , si migliora con le clavette ma poi incappa in qualche errore di troppo al cerchio che purtroppo le preclude l’accesso alla finale.
In conclusione con delle buone prestazioni le ragazze si sono tutte qualificate nella prima metà della classifica, Giulia Capacci al 10^ posto, Giulia Muscolino al14^ e Arianna Leoni al 17^ ricevendo i complimenti degli addetti ai lavori e della giuria per le belle composizioni, la grande presenza in pedana e la capacità di interpretare gli esercizi. Soddisfatti quindi il Presidente Matteo Bartolini e tutto lo staff tecnico composto da Chiara Domeniconi, Pamela Barberini e Natlia Putko.