Regionali di Specialità : ricco bottino di medaglie!

L’inaugurazione del nuovo anno agonistico si è svolta a Cervia domenica 31 gennaio, dove si è disputata la I Prova del Campionato Regionale di Specialità, con la partecipazione di oltre 100 ginnaste provenienti da tutto l’Emilia Romagna.

Questa competizione ha la caratteristica di vedere ogni ginnasta impegnata su due soli attrezzi dei cinque previsti da programma olimpionico (da qui le denominazione “Specialità”) con una qualificazione alle fasi successive aperta alle prime quattro ginnaste. E’ dunque una gara che non permette errori , e che mette a confronto strettissimo talenti e società come la nostra , che vogliono conquistare un titolo nazionale e prepararsi in previsione del Campionato di Serie A

E la giornata è partita col piede giusto con l’ oro nella categoria junior al cerchio di Chiara Ceccarelli. Molto carica e grintosa Chiara ha portato in pedana un ottima performance. Purtroppo non è andata altrettanto bene nell’esercizio col nastro dove un fatale errore, l’ha rilegata giù dal podio. Ma siamo pronti a rifarci nella seconda prova regionale!

Altre enormi soddisfazioni dalla categoria senior: Viola Feralli ha vinto con dei punteggi stratosferici staccando di netto le avversarie sia con l’esercizio alla fune , sia quello al nastro. Unica ginnasta a rompere il muro del 14,000 in questa competizione. Elegante , sicura e precisa Viola si è portata a casa due ori lucenti e meritatissimi.

Terzo posto alle clavette per Sofia Zarri , e quarto per Silvia Muscolino : le due ragazze all’esordio nella categoria senior hanno pagato lo scotto forse di una grande emozione , che le ha rese troppo fallose. Siamo sicuri che saranno in grado di riprendersi e di prepararsi al meglio per la seconda prova , perchè le due ginnaste sono davvero in forma e hanno degli esercizi dinamici , esplosivi e molto interessanti.

Menzione a parte per Chiara Monti, quest’anno tesserata per una società delle Marche. Chiara ha saputo distinguersi anche in un altro contesto regionale , agguantando due medaglie d’argento a fune e clavette , conquistando tutti con le sue doti sopraffine di maneggio e grinta.

Le ragazze allenate da Chiara Domeniconi , Caterina Girelli , Natalia Puthko e Pamela Barberini hanno conseguito un bottino di 3 ori e un totale di sei medaglie , risutato più che positivo per un inizio di stagione.

Prossimo appuntamento a Parma, dove le ragazze sapranno certamente stupirci e migliorarsi!

 

“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano.
Nello sport come nella vita."
- Pietro Mennea