Campionato di Insieme: Due ori per Gymnica ’96!
Il Campionato di Insieme è da sempre uno degli appuntamenti più attesi da ginnaste e tecniche ma anche dal pubblico che molto spesso predilige questa specialità così spettacolare e coinvolgente. Sarà forse anche per le gesta mitiche delle Farfalle e di Emanuela Maccarani , l’allenatrice dalle 130 medaglie, resta il fatto che la “gara di squadra” rimane un alloro che tutti vorrebbero accaparrarsi.
Le diverse squadre di Gymnica nell’ultimo decennio hanno avuto il piacere e l’onore di salire sempre sul podio regionale, con diverse formazioni più volte rinnovate nel tempo , ma sempre distinguendosi per lo stile moderno e vivace.
Un’emozione che si è ripetuta domenica a Formigine, in provincia di Modena, durante la fase regionale sia per la formazione della classe Open, formata da ginnaste senior con l’esercizio con le 5 palle, sia per la formazione della classe giovanile , composta da allieve e junior con la routine con i 5 nastri.
Il quintetto senior composto da Giulia Capacci, Arianna Leoni, Matilde Fantini, Silvia Muscolino , Emma Santi , e con Lucia Bellavista e Giulia Torriani pronte a dare il loro apporto in caso di necessità, primeggia grazie alla bella composizione delle tecniche Chiara Domeniconi , Nadia Sicari e Pamela Barberini, ma è grazie all’esecuzione assai precisa e sicura per il grado di preparazione attuale, senza alcuna perdita nell’arco dei 2 minuti e mezzo di esercizio che ottengono l’oro.
A testimoniare ancora una volta la compattezza del gruppo romagnolo arriva anche l’oro della Squadra Giovanile composta da Emma Pantini, Arianna Benini, Asia Incarnato , Nadja Righi e Martina Reggiani. Meraviglioso risultato nonostante il poco tempo per prepararsi, e anche la giovane età delle ginnaste nate tra il 2005 e il 2008. Martina , classe 2008 è infatti la più piccola, ed era anche reduce dal Campionato nazionale allieve, ma ha dato dimostrazione di grande determinazione, imparando rapidamente la sua parte.
La performance non è stata esente da errori, ma lo staff tecnico è sicuro dei grandi margini di miglioramento delle ginnaste, e tutte lavorano con il chiaro obbiettivo della qualificazione al Nazionale che si volgerà a Torino l’1 e 2 giugno prossimi.
Forza gymnichine!!!